Nel pulire il telo manualmente evita prodotti acidi, e molto alcalini (soda caustica o la liscivia), i prodotti corrosivi, nonché l’uso del vapore.
Non bisognerebbe nemmeno lavare il telo in lavatrice perchè i detergenti e l’azione della lavatrice possono rimuovere i vari trattamenti dal telo, infine esso può perdere la rigidità e la forma che aveva prima del lavaggio.
Come procedere
Anzitutto bisogna lavare il telaio della tenda, soprattutto per rimuovere eventuali detriti dalle parti mobili, soprattutto tra le giunture. Dopo di questo su procede col lavare il telo.
Poiché i tessuti delle tende da sole hanno composizioni diverse, per essere sicuri di usare i giusti prodotti di pulizia, leggi la scheda tecnica della tenda oppure chiedi informazioni al rivenditore.
Di solito per pulire le tende sono adatti sia prodotti specifici per la pulizia delle tende che i detergenti delicati, ben diluiti in acqua e poi risciacquati accuratamente.
Si consiglia di lavare il telo durante una giornata soleggiata, in modo da farla asciugare bene in tempi rapidi.
La pulizia andrebbe effettuata con periodicità o quanto meno al termine della stagione estiva.
Se abiti in zone esposte all’inquinamento, dovresti pulire il telo della tenda con regolarità, in modo da evitare la creazione di macchie di smog che, soprattutto se vecchie, sono difficili o impossibili da eliminare.
Inoltre anche la resina degli alberi e gli insetti possono lasciare macchie indelebili: se la tua tenda vi è esposta, ogni tanto controlla che non vi siano nuove macchie o accumuli di sporco e non lasciar passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro!